In Italia ogni persona produce in media 497 chilogrammi di rifiuti urbani all’anno, il 51 % dei quali viene sottoposto a riciclaggio e compostaggio. Il restante 49 % dove va a finire? Tutto quello che non viene differenziato, non viene riciclato, va quindi a trattamenti che hanno un forte impatto ambientale.
Questo progetto ha l’obiettivo di mostrare quali sono le maggiori cause e le migliori soluzioni per tutelare l’ambiente in cui viviamo, prima tra tutte la raccolta differenziata.
Lo scopo ultimo della nostra proposta è quello di sensibilizzare i destinatari rispetto alle tematiche della raccolta differenziata, fornendo tutti gli strumenti necessari per comprenderne il funzionamento e i benefici. Non si vuole quindi rendere l’alunno un semplice spettatore passivo, ma al contrario il vero protagonista dell’intero percorso. Oltre alla grande attenzione verso il singolo, si vuole mostrare un particolare riguardo alle operazioni di raccolta nelle singole realtà, quali: famiglia, scuola e lavoro. La formazione di una mentalità rispettosa dell’ambiente è l’obiettivo fondamentale della presente proposta.
AMBITO: ambiente – raccolta differenziata
FIGURA PROFESSIONALE: educatore ambientale
LUOGO DI CONDUZIONE: in classe/ ambiente chiuso + uscita su territorio
DURATA: 2 incontri
PERIODO: tutto l’anno scolastico
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00