La presente proposta ha l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i bambini e ragazzi sul tema dell’inquinamento, facendo particolare riferimento all’inquinamento delle acque.
Come l’uomo contribuisce alla contaminazione delle acque? L’inquinamento come minaccia della salubrità della risorsa idrica mette a rischio non solo la salute umana bensì anche gli ecosistemi e gli habitat ad essa collegati.
L’accesso all’acqua è stato riconosciuto a livello interazione come un diritto umano universale, ma nel 2023 20 milioni di cittadini non avranno ancora accessi all’acqua potabile, che rappresenta solo lo 0.25% dell’acqua presente sulla Terra.
Argomento principe del progetto vuole essere l’analisi e il miglioramento degli stili di vita nelle singole realtà. Si vuole stimolare gli studenti ad una riflessione personale sulle proprie abitudini, ricercando quali possano essere le peggiori cause e le migliori soluzioni per affrontare il problema dell’inquinamento facendo particolare riferimento all’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata. Tale pratica quotidiana è un apporto centrale alla gestione dei rifiuti e al riciclo di questi ultimi, nonché implica un corretto governo delle risorse, soprattutto quella idrica; pertanto si andrà ad approfondire la questione legata al riciclo come metodologia per un minore impatto ambientale, per il risparmio energetico per la riduzione del consumo della risorsa idrica.
AMBITO: ambiente – acqua
FIGURA PROFESSIONALE: educatore ambientale
LUOGO DI CONDUZIONE: in classe/ ambiente chiuso + uscita didattica
DURATA: 3 incontri
PERIODO: tutto l’anno scolastico
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00