Presentato il dossier nazionale Comuni Ricicloni 2023 .
Il Consorzio dei Navigli S.p.A. ancora una volta si conferma essere una eccellenza nazionale nella gestione integrata dei rifiuti. Dei 629 Comuni Ricicloni premiati da Legambiente, cinque fanno parte del Consorzio che opera nelle tre macroaree del Sud Ovest Milanese: Abbiatense, Castanese e Magentino. E precisamente, nell’elenco nazionale dei “Comuni Rifiuti Free” sotto i 5000 abitanti sono rientrati: Bernate Ticino, Besate, Calvignasco e Nosate. Mentre in quello nazionale dei Comuni Rifiuti Free sopra i 15 mila abitanti è rientrato il comune di Corbetta.
Comuni Ricicloni 2023 (sui dati 2022), il dossier nazionale di Legambiente giunto alla 30ª edizione, è stato presentato lo scorso 6 luglio a Roma, in occasione della premiazione dei 629 comuni virtuosi.
«È un concorso volontario cui concorrono le realtà che inviano i dati di produzione dei rifiuti nei tempi e nei modi stabiliti dagli organizzatori. – spiega il presidente del Consorzio dei Navigli Carlo Ferrè – Il dossier di Legambiente fa il punto sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata e premia le realtà più virtuose».
Per rientrare nell’elenco di Legambiente, come spiega il direttore del Consorzio dei Navigli, Christian Migliorati, occorre raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata (RD) e avere un residuo secco non superiore a 75 kg abitante anno (PSR).
Ecco i dati per i cinque Comuni Ricicloni del Consorzio che sono stati premiati da Legambiente: Bernate Ticino (2.952 abitanti, 81,4 % di RD – Raccolta differenziata e 74,6 di PSR); Besate (2.051 abitanti, 82,0 % di RD – Raccolta differenziata e 71,8 di PSR); Calvignasco (1.211 abitanti, 82,7% di RD e 67,5 di PSR); Corbetta (18.778 abitanti, 82,5% di RD e 70,4 di PSR); Nosate (645 abitanti, 84,0% di RD e 68,3 di PSR).
Nel Dossier 2023 di Legambiente sono 629 i comuni virtuosi “liberi” dai rifiuti (+39 rispetto all’anno precedente), così suddivisi: 423 nel Nord, 30 nel Centro e 176 nel Sud. In Lombardia su un totale di 1.504 comuni soltanto 74 sono “rifiuti free”.
Nella prima edizione di Comuni Ricicloni del 1994 vennero premiati 10 comuni lombardi che avevano superato il 10% di raccolta differenziata finalizzato al recupero di materia.
Nel tempo molte cose sono cambiate nei criteri di valutazione di una buona gestione dei rifiuti. In particolare, dal 2016 vengono premiati soltanto i comuni che contengono la produzione di rifiuto da avviare a smaltimento entro i 75 kg/ab/anno.
I 18 comuni oggi Soci di Consorzio dei Navigli S.p.A., società mista pubblico-privata, sono: Arluno, Bernate Ticino, Besate, Bubbiano, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Inveruno, Mesero, Morimondo, Nosate, Ozzero, Vanzaghello e Vittuone.
I Soci privati, che detengono il 30% del capitale sociale e che, con i propri servizi operativi hanno contribuito in maniera decisiva al conseguimento del prestigioso risultato, sono Idealservice Soc. Coop. di Udine e Spazio Aperto Soc. Coop. Sociale di Milano, cui si aggiunge, a partire dal secondo semestre 2022, Econord S.p.A. di Varese.
Consorzio dei Navigli S.p.A., dunque, si attesta tra i più performanti gestori aggregati nazionali, anche a seguito del processo di trasformazione in società mista pubblico-privata.