Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di trasformare gli scarti organici dei rifiuti della cucina e dell’orto/giardino in compost, ovvero in un ottimo terriccio da utilizzare come fertilizzante, in sostituzione della torba e di altri concimi chimici.
A differenza dei normali processi di decomposizione naturale, nei quali le sostanze organiche di scarto (foglie, rami, spoglie di animali, ecc.) vengono decomposte dai microrganismi che le trasformano in humus, il compostaggio domestico avviene in tempi più brevi in quanto il processo di decomposizione viene accelerato per mezzo di strumenti adeguati come i contenitori denominati “composter”.
Questa pratica virtuosa comporta i seguenti vantaggi:
Il compostaggio domestico è pertanto rivolto ai cittadini sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e che dispongono preferibilmente di uno spazio verde come un orto o un giardino.
Gli utenti che hanno ottenuto l’attestato di frequenza ad uno dei corsi organizzati dal Consorzio dei Navigli Spa e dimostrano di svolgere la pratica di compostaggio domestico possono poi ottenere la riduzione sulla tariffa rifiuti del 20%. Chi usufruirà di questa scontistica non dovrà però più esporre il contenitore per la raccolta porta a porta della frazione organica.
La riduzione va rinnovata ogni anno, nei termini previsti dal vigente Regolamento Tari del proprio Comune di residenza, tramite compilazione dell’apposito modulo.
I corsi sono gratuiti e si svolgono in un’unica serata, in modalità online dalle 21.00 alle 23.00 circa, durante la quale saranno affrontati i seguenti temi:
– cos’è il compostaggio domestico;
– le fasi del compostaggio domestico;
– quali sono le matrici compostabili e la differenza tra compostabile e biodegradabile;
– quali sono i vantaggi del compost e perché fare il compostaggio domestico;
– come avviene il processo di compostaggio;
– caratteristiche qualitative del compost;
– metodi di compostaggio e le diverse compostiere;
E’ possibile iscriversi ai corsi di compostaggio domestico nei seguenti modi:
Per maggiori informazioni è possibile contattare il n° 02/94.92.11.63 oppure inviare una mail a info@consorzionavigli.it.
Gli iscritti riceveranno dal Consorzio Navigli Spa una mail di conferma contenente la data in cui si svolgerà il corso e il link di accesso alla serata.
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00