La presente proposta progettuale ha il principale obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i destinatari su importanti tematiche di carattere ambientale, come l’inquinamento, l’uso eccessivo delle risorse naturali, gli scarti generati dai diversi cicli produttivi e gli utilizzi a cui questi scarti possono essere destinati, approfondire il fondamentale concetto di Economia Circolare secondo il quale il rifiuto non viene trattato come tale uscendo dal ciclo produttivo ed entrando in quello di smaltimento, ma rappresenta una risorsa utile per avviarne uno nuovo. Il percorso intende, pertanto, sviluppare negli studenti di ogni età la consapevolezza necessaria per poter acquisire comportamenti e abitudini sempre più ecosostenibili, in quanto è importante sapere e ricordarsi che ogni singola azione quotidiana svolta da ognuno di noi ha un determinato impatto ambientale.
Nell’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU leggiamo che “Se gestite bene, l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca possono offrire cibo nutriente per tutti e generare redditi adeguati, sostenendo uno sviluppo rurale centrato sulle persone e proteggendo l’ambiente allo stesso tempo.
Tuttavia, al giorno d’oggi, i nostri suoli, fiumi, oceani, foreste e la nostra biodiversità si stanno degradando rapidamente. Il cambio climatico sta esercitando pressioni crescenti sulle risorse dalle quali dipendiamo, aumentando i rischi associati a disastri ambientali come siccità e alluvioni.”
Le conseguenze che l’inquinamento e un approccio poco sostenibile, da parte di aziende e persone, stanno avendo sull’ambiente sono devastanti in ogni parte del mondo. Riteniamo, pertanto, importante che sia interesse di ognuno di noi prendersi cura del nostro Pianeta; preservare e rispettare la natura ricordandoci costantemente che rappresenta la fonte primaria della nostra vita, senza la quale nessuna attività sarebbe possibile.
AMBITO: ambiente – cibo
FIGURA PROFESSIONALE: educatore ambientale
LUOGO DI CONDUZIONE: in classe/ ambiente chiuso + uscita didattica
DURATA: 3 incontri
PERIODO: tutto l’anno scolastico
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00