La presente proposta ha l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare bambini e ragazzi sul tema dell’inquinamento facendo particolare riferimento all’ importanza di un corretto conferimento dei rifiuti ed una corretta gestione delle risorse.
Da sempre interi popoli si sono spostati verso altri territori a causa del degrado dell’ecosistema ed entro il 2050 si stima che 200 milioni di persone saranno costrette ad abbandonare le proprie terre. Inevitabilmente l’alterazione degli ecosistemi, causata dall’inquinamento antropico, avrà in futuro effetti sempre più importanti sulle società e andrà ad incrementare il numero di persone costrette ad abbandonare il proprio luogo di vita per migrare altrove.
Fondamentale risulta far comprendere agli studenti quanto alcune abitudini scorrette siano la causa di fenomeni ambientali sempre più gravi, come la distruzione degli habitat naturali e la migrazione di moltissime persone e illustrare loro i possibili scenari futuri legati direttamente ed indirettamente a tali abitudini.
Il fine ultimo è quello di avere una visione “globale” dei cambiamenti climatici, delle cause e delle conseguenze che essi hanno sul pianeta e sulle altre popolazioni, stimolando una riflessione sui propri stili di vita.
AMBITO: ambiente – habitat
FIGURA PROFESSIONALE: educatore ambientale
LUOGO DI CONDUZIONE: in classe/ ambiente chiuso + uscita didattica
DURATA: 3 incontri
PERIODO: tutto l’anno scolastico
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00