La presente proposta ha l’obiettivo di sviluppare il senso di responsabilità di bambini e ragazzi sul tema dell’inquinamento causato dal mondo dell’industria tessile e sull’effetto disastroso che questo ha sull’ambiente e su tutti gli esseri viventi.
Il percorso in oggetto intende accompagnare gli studenti ad una necessaria presa di coscienza su quanto alcune abitudini scorrette siano la causa di fenomeni ambientali sempre più gravi, tra questi ritroviamo l’acquisto di capi d’abbigliamento all’ultima moda che in poco tempo, con l’arrivo di una nuova collezione, vengono dimenticati o buttati via oppure la produzione e la distribuzione di indumenti realizzati con materiali inquinanti.
In merito al settore in oggetto il Consorzio dei Navigli S.p.A. ha avviato l’inserimento della raccolta del rifiuto tessile attraverso l’installazione di appositi cassoni all’interno delle piattaforme ecologiche di sua competenza.
Il fine ultimo è, pertanto, quello di permettere ai partecipanti di avere una visione “globale” delle cause e delle conseguenze che la azioni quotidiane dei cittadini e le modalità di gestione delle aziende hanno sul pianeta e su tutti gli altri esseri viventi, stimolandoli a sviluppare una riflessione personale sui propri stili di vita.
AMBITO: ambiente – settore tessile
FIGURA PROFESSIONALE: educatore ambientale
LUOGO DI CONDUZIONE: in classe/ ambiente chiuso + uscita didattica
DURATA: 3 incontri
PERIODO: tutto l’anno scolastico
Via Cesare Battisti, 2
20080 Albairate (MI)
Tel. + 39.02.94.92.11.63
Fax. +39.02.94.92.11.61
EMAIL
info@consorzionavigli.it
PEC
protocollo@pec.consorzionavigli.it
SPORTELLO TARI PRESSO LA SEDE DEL CONSORZIO
Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00